Ciao, sono Stefania
Vulcanica formatrice STEAM, dal 2017Â guido un polo scolastico prima in Veneto e ora in Trentino Alto Adige, ma resto orgogliosamente maestra. Anche di sostegno.
Aiuto docenti di infanzia, primaria e secondaria con corsi di App e intelligenza artificiale, di STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), abbinandole all’artigianato e al fare con le mani. Tengo corsi dal 2018 anche per Dea (ora Mondadori).
Dal 2000  insegnante di scuola primaria e infanzia, e sostegno. Faccio scuola da più di vent'anni in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto. Le scuole in cui ho lavorato sono state sempre fortemente innovative. Ad esempio il progetto della scuola veneziana è stata vincitrice dell’Italian Fundraising Award con un progetto di imprenditoria del dono (2021).
Credo nell'innovazione e nel 2017, tra i primi in Italia, ho introdotto nella mia scuola una sperimentazione con un'ora settimanale curricolare di tecnologia creativa sia alla primaria (in inglese) che all'infanzia, aggiuntive all’ora di informatica in inglese. Nel 2017 ho vinto il bando Stem del Dipartimento delle pari opportunità curando un progetto di robotica e tinkering rivolto all’inclusione. Nel 2020 il mio progetto Steam sul superamento del gender gap si è classificato primo in Italia per le Steam con proposte di robotica e coding mirate al recupero dell’artigianato italiano in chiave making. Dal coordinamento di quasi 3000 ore di attività Steam e’ nato un metodo: le Steam artigiane. Esso porta in classe (e sezione) il fare tecnologia in modo creativo e inclusivo e senza grandi budget. Sono autrice di articoli in riviste scientifiche sulle materie Steam, promuovo corsi su Futura e eventi di formazione come dialogo Steam (un ciclo di incontri online con grandi protagonisti della mondo della tecnologia e della scuola).
Sono un'appassionata e le persone che frequentano i miei corsi mi riconoscono che si divertono con me perché faccio poca teoria e molta pratica, spiego cose difficili in modo semplice e così riescono a portarle subito in aula.